Nell’anno rotariano 2022/2023 Il Rotary Club Napoli ha portato avanti il Progetto Distrettuale “VULVODINIA – L’urlo silenzioso di una malattia invalidante, intercettato dal Rotary”
L’obiettivo del progetto era implementare un intervento di tipo informativo, divulgativo e, inoltre, supportivo mediante la strutturazione di setting specifici dedicati all’ascolto attivo. Il target di riferimento era la popolazione femminile.
Se ne è parlato durante una conviviale del Club in un convegno a cui hanno partecipato gli specialisti del settore, e successivamente in una giornata divulgativa con uno stand dedicato all’argomento e alla sua divulgazione con distribuzione di brochure e gadget, ma soprattutto fornendo le informazioni relative all’argomento.
Successivamente il Rotary Club Napoli ha deciso di proseguire il progetto in maniera autonoma, dal momento che un progetto non può essere cofinanziato per più annualità dal Distretto.
Come step successivo sembrava logico rivolgersi agli adolescenti (istituti superiori), pertanto nell’a.r. 2023/2024 se ne è parlato nel liceo Garibaldi con una soddisfacente risposta all’evento.
In coerenza con la linea sopra espressa, anche nell’anno rotariano 2024/25 è proseguita la diffusione nelle scuole superiori, e se ne è parlato con i ragazzi e le ragazze del Liceo Genovesi, riscontrando ancora una volta una buona partecipazione e una buona risposta.
Ad ogni incontro scolastico, molto apprezzata dai ragazzi, hanno partecipato gli specialisti, un ginecologo, un fisioterapista, uno psicologo e un’influencer.
Obiettivo per il futuro è continuare la divulgazione per offrire le giuste informazioni relativamente all’esistenza di un ambulatorio dedicato e alla possibilità di cure specifiche superando l’imbarazzo che spinge a voler nascondere la patologia.
Sopra: un’immagine della prima edizione del progetto. Di seguito le foto relative all’edizione 2024-25