Martedì 30 aprile 2024 presso l’hotel Royal Continental ospite del @rotarynapoli, Presidente @renata.picone, è stato il Direttore Generale dell’ASL Na 1 Centro ing. Ciro Verdoliva che, introdotto dalla socia Simona Serao Creazzola, ha tenuto una conversazione dal titolo “La cura dell’uomo e la cura del patrimonio. Sanità e arte a Napoli”.
L’ing. Verdoliva ha illustrato ai numerosi soci e ospiti presenti, anche attraverso la proiezione di video e foto, la storia del Complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili di Napoli presentando il nuovo progetto che, in virtù di uno stanziamento regionale di oltre 100 milioni di euro, prevede la completa ristrutturazione dello storico Ospedale degli Incurabili fondato nel 1521 istituendo un Presidio Multidisciplinare Integrato, con un giardino terapeutico, un poliambulatorio specialistico, un laboratorio con punto prelievi e la diagnostica per immagini; nonché la creazione di un polo museale che ospiterà oltre agli storici monumenti già presenti anche spazi espositivi, biblioteca, laboratori, sale convegni, concerti e multimediali, bookshoop, caffetteria, ristorante e la fabbrica degli Incurabili.
La serata è stata anche occasione per l’ammissione nel nostro sodalizio di un un nuovo socio, l’avv. Andrea Amabile accompagnato dalla signora Sanda e presentato dalla socia Roberta Vacca.