Martedì 14 maggio 2024 presso l’Hotel Royal Continental il @rotarynapoli, Presidente @renata.picone, si è svolta una conviviale con coniugi che ha visto come ospite il prof. Giorgio Budillon, ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, che ha tenuto una conversazione dal titolo “Antartide, barometro dei cambiamenti climatici”.
Introdotto dal socio Raffaele Fiume, il prof. Budillon ha spiegato che l’Antartide, grande una volta e mezza l’Europa, è ricoperta per il 98% da ghiaccio per uno spessore che arriva anche a 3km e che per tale motivo, a causa del peso di tale massa ghiacciata, il continente è situato al di sotto del livello del mare. Ed è proprio per la sua particolare conformazione, per le sue caratteristiche estreme con temperature che arrivano anche a -83°C, che il continente antartico è stato scelto per lo studio sui cambiamenti climatici: la spessa calotta di ghiaccio contiene infatti il record di precipitazioni di centinaia di migliaia di anni, offrendo così una visione cruciale sull’evoluzione del clima che può aiutarci a comprendere meglio ciò che sta accadendo oggi e potrà accadere in futuro al nostro pianeta.
La serata è stata anche occasione per l’ammissione nel nostro sodalizio di un nuovo socio l’avv. Ugo de Flaviis che, presentato da Antonella La Porta, ha ricevuto lo spillino dalla Presidente Picone.