Sabato 18 maggio 2024 il @rotarynapoli, Presidente @renata.picone ha avuto la possibilità di visitare “La stazione Aeroporto di Capodichino della
Metro Linea 1: la terza porta di Napoli”.
L’incontro, organizzato dal socio Mimmo Salierno, Presidente della Commissione Infrastrutture e Territorio del nostro sodalizio, ha permesso ai soci presenti ed ai loro ospiti, accompagnati dall’ing. Carlo Di Costanzo, Presidente della società Capodichino AS.M S.c.ar.l., di visitare il cantiere della stazione Capodichino la cui apertura è prevista per il 2025 con il collegamento con l’Aeroporto entro il 2026.
Per la realizzazione della stazione, che rientra nella tratta Centro Direzionale-Capodichino della Linea 1 della Metropolitana di Napoli – con quattro nuove stazioni (Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale e Capodichino) oltre tre chilometri di gallerie e tre importanti nodi di interscambio in corrispondenza delle stazioni Centro Direzionale, Poggioreale e Capodichino – i progettisti dello Studio Rogers di Londra si sono ispirati al Pozzo di San Patrizio a Orvieto nel XVI secolo.
La stazione ha, infatti, una pianta a forma di omega con un atrio a vista in corrispondenza del piano stradale, la cui parte circolare dell’omega è costituita da un unico spazio aperto con otto ascensori centrali e quattro scale elicoidali che risalgono lungo le pareti verso la superficie. La struttura è sovrastata da una copertura ad hangar, che raggiunge i 10 metri di altezza rispetto al piano stradale ed è realizzata in acciaio, vetro e calcestruzzo.