Mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 19:00, a cura della Commissione Salute e Comunità del @rotarynapoli, Presidente @renata.picone, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, si è tenuto un convegno dal titolo “Reclusione e salute. La sfida dei diritti”.
L’incontro, moderato da Vincenzo Perone, giornalista RAI, ha avuto come relatori: Ugo Trama, Direttore UOD – Direzione Generale Tutela della Salute e coordinamento del Sistema Sanitario Regionale; Lorenzo Acampora, Direttore UOC tutela della salute negli istituti penitenziari A.S.L. Napoli 1 Centro; Gemma Tuccillo, Consigliere giuridico del Ministro della Giustizia e Componente Tavolo Infanzia e Adolescenza del Comune di Napoli; Giovanna Ceppaluni, Presidente Sezione GIP del Tribunale di Napoli; Don Tonino Palmese, Garante del Comune di Napoli per le persone private della libertà.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente Renata Picone e gli interventi introduttivi di Maria Serena de’ Santi, Presidente della Commissione Salute e Comunità, e di Simona Serao Creazzola, componente della Commissione e organizzatrice del convegno, i numerosi relatori si sono confrontati sul tema della salute delle persone private della libertà condividendo le loro considerazioni ed esperienze, ciascuno dal proprio specifico punto di osservazione, e illustrando alla nutrita platea di rotariani e addetti ai lavori quali sono i vari aspetti che caratterizzano il complesso mondo del sistema carcerario.
La serata si è conclusa con la consueta convivialità rotariana con un buffet all’interno del bellissimo chiostro.