Obiettivo del progetto:
Sensibilizzare i giovani (dai bambini ai giovani adulti) all’importanza di un corretto stile di vita in termini di alimentazione e utilizzo del tempo libero.
Descrizione di dettaglio del progetto:
Obesità, diabete, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica sono conseguenze evidenti dell’errato modo di rapportarsi al cibo e al tempo libero. Gli effetti di un’alimentazione sbagliata, dell’utilizzo smodato di device elettronici e poca attività fisica sono sotto gli occhi di tutti, ma ancora sottovalutati.
Scadimento della qualità della vita, depressione, ulteriore riduzione dell’attività fisica e delle interazioni sociali, consumo di cibo spazzatura, in un circuito vizioso che si autoalimenta e che porterà le giovani generazioni sempre più verso il danneggiamento della nostra struttura fisica, mentale ed emotiva, di cui dovremmo avere cura.
Il nostro progetto concerne l’organizzazione di almeno due giornate di prevenzione, una alla fine dell’inverno e l’altra in primavera avanzata, mediante l’utilizzo di un camper attrezzato o di una struttura/tenda con strumentazione specifica, e l’utilizzo sia di personale volontario, appartenente al Rotary, sia di specialisti nel settore.
Le problematiche che intendiamo affrontare in questo progetto, per questo primo anno e se possibile anche in futuro, sono quelle legate a una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita.
Il nostro target è ovviamente quello dei bambini, ragazzi, e giovani adulti, con cui possiamo sperare di poter aprire una finestra di dialogo e riflessione, non sottovalutando gli adulti e gli anziani, le cui abitudini dannose già molto radicate possono comunque venire messe in discussione.
Ci proponiamo di offrire al pubblico la possibilità di effettuare, gratuitamente:
- un controllo della glicemia, tramite stick,
- la misurazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma,
- il profilo lipidico e
- l’emoglobina glicosilata,
- misurazione della densità ossea
- la misurazione del peso corporeo, dell’MBI e della distribuzione di massa magra e massa grassa per il calcolo dell’obesità.
Distribuiremo inoltre brochure informative, per indurre le persone a mettere attenzione sul proprio stato di salute e sul proprio rapporto con il corpo, prima che appaiano segni evidenti di disfunzione, in modo di attivare una prevenzione.
Categoria del progetto: Prevenzione e cura delle malattie, Giovani
Località del progetto: Italia
Data d’inizio: dicembre 2024
Data finale: maggio 2025
Partner
- Napoli, Italy (Rotary Club)
- Napoli Posillipo, Italy (Rotary Club)
- Caserta Vanvitelli, Italy (Rotary Club)
Totale ore di volontariato: 50 Ore
Numero di volontari: 10 Persone
Totale donazioni in natura: 0 €
Totale donazioni in contanti: 2000 €