Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari conseguita a pieni voti venne nominato Direttore dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le Malattie (INAM) di Sassari. Promosso a Direttore Superiore, ha gestito le sedi di Genova, Vercelli, Bari, stabilizzandosi a Napoli nel ruolo di Direttore Generale. Pubblicò numerosi contributi inerenti all’assicurazione e all’organizzazione sanitaria in rapporto ai cambiamenti in corso a livello nazionale. Fu Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli nel 1977.
Manifestando grande dedizione alla vita rotariana, nel 1953 fondò il Rotary Club di Vercelli, di cui per due anni fu il Tesoriere; lo fu pure nel Club di Bari ove di lì a poco si trasferì; giunto a Napoli e nel Club Napoli nel 1968, fu prima Vicepresidente e poi Presidente. Superando critiche e scetticismi si adoperò intensamente per la costituzione del Rotaract e dell’Inner Wheel. Fu fondatore di altri club Rotary in Campania.
Durante la presidenza rotariana curò di definire e ufficializzare lo statuto della Fondazione Mario Maria Jacopetti operativa presso il Rotary Club Napoli per l’assegnazione di borse di studio dedicate. Inoltre rivolse grande attenzione a temi istituzionali, quali la costituzione della Regione Campania, ma anche alla sensibilizzazione su problematiche sociali e sportive, dell’industria, dell’occupazione lavorativa e dei trasporti, sui giovani e la loro formazione. Curò la collaborazione tra i Rotary club cittadini e della Campania ed anche con i club Lions.
Da Governatore del Distretto 210° nell’a.r. 1980-81 Rodi Lupoli fu l’artefice dell’organizzazione della distribuzione degli aiuti umanitari, provenienti dai club rotariani di tutto il mondo, alle popolazioni colpite dal sisma del 1980. Coordinò altresì la progettazione e la costruzione delle opere effettuate nel post terremoto con le somme raccolte.
Si è spento nel 1990.