Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II, nel 1990 viene assunto dal Banco di Roma, oggi UniCredit, dove ancora presta servizio. Carriera tutta interna nei vari ruoli. Attualmente è funzionario di 4° livello con incarico nell’Area Public Sector Sud.
Alla fine degli anni ‘80 partecipa in qualità di ospite ad una riunione del Rotaract Club Napoli incentrata sul tema ‘Programma POLIO PLUS’. Da allora si è sentito coinvolto dall’organizzazione e non ha mai più smesso di farne parte. Entrato come socio nel Club, ne ha prestato servizio ricoprendo numerose cariche sino a quella di Presidente nell’anno 1992-1993. È del 2007 il suo ingresso nel Rotary Club Napoli, ove viene accolto con affetto ed accompagnato nella crescita della consapevolezza dei valori. Rivelando doti di intraprendenza e impegno, da subito ricopre incarichi direttivi di responsabilità. In particolare ha seguito le relazioni con il Rotaract e con i giovani, svolgendo per più anni le funzioni di Delegato di Club per le nuove generazioni, ed anche di Delegato Distrettuale nello stesso ambito.
Il suo anno di Presidenza si è contraddistinto per uno speciale coinvolgimento di tutti soci, ed anche delle loro famiglie, in iniziative solidali e di cooperazione con molte associazioni operanti sul territorio. Sono stati affrontati temi di significativa rilevanza sociale, tra cui il turismo accessibile, la mobilità in Campania, il programma “Rotary e Lourdes”. Noi per Loro”, Napoli attraverso le cartoline storiche, Federazione Italiana Canottaggio e preparazione dei campioni di Rio 2016. Il Presidente Leonardo ha organizzato la visita allo stabilimento di costruzioni aeronautiche TECNAM di Capua, alla Apple IOS Developer Accademy di S. Giovanni a Teduccio e al cantiere dell’Alta Velocità di Afragola. Inoltre ha stretto il gemellaggio con il Rotary Club di Bangkok Ploenchit nel corso di un viaggio sociale; ha realizzato un Interclub con il Rotary Club Fiesole finalizzato alla raccolta fondi da destinare ad ospedali pediatrici di Napoli e Firenze. Ha finanziato il rifacimento di infissi e l’acquisto di attrezzature a favore dell’associazione “La Scintilla”; provveduto all’acquisto di culle e arredi per l’infanzia devoluti all’associazione “La Nuvola”. Ha dato vita al ‘pranzo solidale’ a favore dei senzatetto, in collaborazione con Caritas e Unitalsi, ormai divenuta iniziativa stabile del Club.
Attilio Leonardo ha ricoperto più volte l’incarico di Co-Segretario Distrettuale negli anni 1999-2020 (DG Franco, D2100), 2022-2023 (DG Castagnaro, D2101) e 2023-2024 (DG Oliviero, D2101). Nell’anno 2024-2025 dal DG A. Brando è stato investito del ruolo di Facilitatore di Apprendimento per 6 club del Distretto 2101.