Obiettivo del progetto:
Sensibilizzare le giovani generazioni all’inclusione sociale, alla promozione delle attività formative per ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico, cooperare e intessere reti fra associazioni con scopi affini.
Descrizione di dettaglio del progetto:
Nel corso dell’anno sociale 2023/2024 il Club Napoli e il Rotaract Napoli hanno ideato e portato a termine il progetto “Quasimodo” che è consistito nell’organizzazione di incontri di laboratorio culinario, realizzati grazie alla guida esperta di professionisti del settore della panificazione e della lievitazione, quali Gabriele Troisi di Pizzeria Troisi e Rodolfo Molettieri di Antica Forneria Molettieri.
La realizzazione del suddetto progetto ha dato vita ad una proficua collaborazione con l’Associazione no-profit AutismAid Onlus, che si occupa della difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, e in particolare dello spettro autistico.
Sulla scia di tale felice esperienza, si è deciso di rinforzare la collaborazione con Autismaid Onlus e si è pensato ad un nuovo progetto, denominato “ESMERALDA”. L’idea è stata sviluppata insieme all’Associazione “Il Delfino” e si èpensato di promuovere l’educazione in mare tramite uscite in barca a vela nel golfo partenopeo.
Il progetto si aggancia ad una prima esperienza che attualmente è in conclusione, essendosi sviluppata nel periodo che va da settembre a fine ottobre del 2024. Si è trattato di uscite in barca a vela che si sono svolte nelle mattinate di sabato del mese di ottobre e proseguiranno per una parte del mese di novembre.
Sulla base della precedente esperienza, si è deciso di strutturare meglio questa attività, prevedendo due principali momenti: uno formativo rivolto alle famiglie dei ragazzi interessati e ai tutor, soci del Club Napoli, che li accompagneranno e uno di natura pratica strutturato secondo un calendario che va da aprile a giugno (da concordarsi secondo le disponibilità degli esperti istruttori e delle condizioni meteo).
Categoria del progetto: Prevenzione e cura delle malattie, Giovani
Località del progetto: Italia
Data d’inizio: aprile 2025
Data finale: maggio 2025
Partner
- Napoli, Italy (Rotary Club)
- Napoli, Italy (Rotaract Club)
- Napoli Posillipo, Italy (Rotary Club)
- Napoli Parthenope, Italy (Rotary Club)
Totale ore di volontariato: 50 Ore
Numero di volontari: 10 Persone
Totale donazioni in natura: 0 €
Totale donazioni in contanti: 2000 €