La mattina di sabato 15 ottobre una delegazione del club ha partecipato alla visita dell’isola di Procida, ospiti del RC di Procida, in interclub anche con il RC di Avellino.
Dopo il benvenuto da parte del Presidente Nardini, i soci sono partiti con le guide alla volta dell’antico borgo di Terra Murata.
Lungo il precorso i presenti hanno potuto apprendere storia e tradizioni del luogo e, soprattutto, apprezzare la caratteristica architettura spontanea dell’isola con i suoi archi, le scale rampanti e le volte a botte.
Al termine dell’escursione il gruppo di rotariani, dopo aver potuto ammirare il suggestivo panorama dell’isola, ha raggiunto il Palazzo d’Avalos posto alla sommità della collina di Terra Murata passato ad essere nei secoli da palazzo reale a carcere sicurezza.
Completata la visita del centro storico i soci si sono recati presso la Marina Grande, nel luogo in cui è stato installato il “seabin” donato a “Marina di Procida” dal Rotary nell’ambito del progetto “Un mare senza plastica”, dove il PDG Costantino Astarita, nel frattempo giunto sull’isola, insieme ai presidenti e past president dei club partecipanti al progetto, ha formalmente consegnato il “seabin” donato.
La giornata si è conclusa con il pranzo presso il ristorante Albatros, dove si è svolta la conviviale in interclub. Nel pomeriggio il rientro dei soci a Napoli.
Resoconto a cura di Gianfranco Maffei