Imprenditore, Manager, Innovation Architect di Sistemi di Gestione ISO56002 e Innovation Manager accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Nato nel 1969, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ex Allievo Ufficiale della Marina Militare Italiana e membro del COCER Interforze, nel 1998 ha fondato SMS Engineering, azienda che si colloca tra i principali leader italiani nel settore dell’Information Technology. È stato insignito due volte del prestigioso “Premio Innovazione della Repubblica Italiana”, sia dal Presidente Giorgio Napolitano che dal Presidente Sergio Mattarella. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente del CdA di SMS Engineering. Negli ultimi anni ha concentrato il proprio impegno sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al settore delle Risorse Umane, svolgendo un’intensa attività di docenza e divulgazione presso le principali Università campane e in Master specialistici. È consigliere nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), con delega all’Innovazione e Sviluppo, e componente del suo Comitato Scientifico; è altresì membro del Comitato Scientifico di “Cur’Arti”, la prima rete italiana dedicata alla cultura dell’inclusione sociale tra Arte e Cura. Co-fondatore di Campania Startup, ha ricoperto il ruolo di consigliere e in precedenza quello di Vicepresidente di AIRES spa.
Dal 2012 è socio del Rotary Club Napoli, presentato da Claudio Azzolini. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi incarichi nel Consiglio Direttivo e quale Presidente di Commissione Distrettuale, ricevendo in riconoscimento del suo impegno 9 PHF. Durante l’anno di Presidenza numerosi progetti e attività sul territorio sono stati svolti con un impatto tangibile sulla popolazione. In evidenza i meno abbienti a cui è stato servito il pranzo; l’assistenza alle donne affette da vulvodinia a cura delle socie Serena de’ Santi, Roberta Lanzillo e Roberta Vacca; la terapia riabilitativa ai pazienti affetti da sclerosi multipla, a cui sono stati regalati anche dei momenti di svago; la formazione e le opportunità date ai ragazzi ciechi dell’Istituto Colosimo. Il Club ha lavorato in sinergia con altre organizzazioni locali (AISM, Unitalsi, Istituto Colosimo, Università, AIDP) per raggiungere risultati concreti e positivi, dimostrando che agendo insieme si può fare la differenza. È stato assegnato per la prima volta il Premio “Rocco Gialanella” destinato a giovani Neurologi e Neurochirurghi.
Sono stati ospiti relatori di rilievo, come lo scrittore Maurizio De Giovanni, il past president dell’Unesco Bandarin, gli HR manager di Ferrari e Accenture, i presidenti degli Ordini professionali, il Direttore del MANN P. Giulierini, V. Grassi, C. Iannotti Pecci e L. Salla di Autostrade Meridionali rendendoci partecipi delle loro idee, progetti e punti di vista.