Nato a Napoli nel 1949, laureato nel 1975 in Ingegneria Chimica, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli; libero professionista e consulente aziendale, ha iniziato a lavorare nelle aziende di famiglia dei settori conciario e tessile – tintorio, svolgendo attività di R&S ed attivando programmi di sviluppo con Enti, Imprese ed Organismi in diversi settori ed aree tecnologiche.
Docente di ruolo (1976/97) del Ministero della Pubblica Istruzione di “Chimica Industriale e di Impianti Chimici” e di “Organizzazione Aziendale” ed a contratto (1991/95) di “Discipline Statistiche e Gestionali” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, é responsabile e progettista di attività informative e formative per conto di Imprese ed Istituzioni.
Amministratore di Enti ed Imprese tra cui: 1984/2000 Consigliere e Vicepresidente “Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e materie concianti” del Ministero Industria; 1997/2012 “ Istituto Mediterraneo di Certificazione Prodotti e Processi Settore Agroalimentare”; 2000/04 Arachne S.c.r.l. di Roma; 2010/13 Fondazione Comunità del Centro Storico di Napoli.
Componente di Commissioni di Concorso e di Comitati Tecnici e Scientifici per Istituzioni ed Organismi pubblici e privati, tra cui: 1985/90 “Abilitazione e idoneità Commercio e Attività turistico/alberghiere”; 1990/94 Presidente “Commissione Provinciale di Napoli, ex L. 46/90”; 1991/92 “Commissione Concorso a cattedra ed abilitazione” per l’insegnamento della Chimica (Ministero Pubblica Istruzione) e Valutatore e Verificatore di attività di ricerca Bandi: PRITT (Emilia Romagna), PIA per conto di MCC, Veneto Innovazione, ecc..
Direttore del Consorzio Promos Ricerche 1989/2019, è stato il coordinatore di tutte le attività ed il Responsabile del Servizio Normativa Tecnica con UNI e CEI e dello Sportello Responsabilità Sociale delle Imprese, sviluppando una serie di interventi di promozione dei sistemi gestionali della Qualità e dell’Ambiente e di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei settori delle costruzioni ed alimentare, nonché componente del Consiglio Scientifico della Scuola di Governo del Territorio.
Pubblicista dal 2010 iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha collaborato con diverse redazioni ed è autore di numerosi articoli su riviste tecnico-scientifiche e coordinatore di progetti editoriali, realizzando volumi e multimediali.
Componente di diverse Associazioni: UCID, Accademia Filangieri – Della Porta, AIECA, Club Atlantico; è dal 1994 socio attivo del Rotary Club Napoli, ove ha ricoperto negli anni diversi incarichi di Consigliere e di Presidente di Commissione e per l’anno 2019/2020 di Presidente del Club, nonché di Presidente del Comitato di coordinamento e di consultazione fra i Rotary Club del Gruppo Partenopeo