Primario Ospedaliero di Chirurgia Vascolare a Napoli per 27 anni, ha eseguito 14.800 interventi di chirurgia vascolare maggiore. È stato Direttore del Dipartimento di Chirurgia, nell’Ospedale S. Giovanni Bosco di Napoli e Professore a contratto di Angiochirurgia d’urgenza nella Seconda Università di Napoli. Ha pubblicato oltre 450 lavori scientifici, tra cui l’ILAILL Study che è entrato nelle Linee Guida dell’European Society for Vascular Surgery del 2020, per il Trattamento dell’Ischemia Acuta degli Arti.
Ha vissuto la sua prima esperienza rotariana come borsista della Rotary Foundation, presso il Kantonsspital Zuerich per l’anno accademico 1970-71, con il patrocinio del Club Napoli divenendone socio nel maggio 1991. Durante l’anno di Presidenza è stato anche coordinatore del Gruppo Partenopeo. Il nome di Gaetano de Donato è legato all’ideazione e al coordinamento del “Programma Rotary 3-A” per la prevenzione della mortalità da rottura di un Aneurisma dell’Aorta Addominale dal 1999, nonché del “Rotary No-Ictus Screening Program” per la prevenzione dell’ictus cerebrale ischemico, nel 2016 dichiarato Programma Europeo del Rotary International. Il No-Ictus è stato esportato con successo in Bulgaria e in Ungheria al NATO Center of Excellence.
Oltre a ricevere 8 Paul Harris Fellow, è stato vincitore per l’Europa, Zona 12, 13B & 19 R.I., del Premio “Global Service to Humanity” (Servizio Mondiale all’Umanità) nell’a.r. 2012-2013; gli è stato altresì conferito il SAS (Service Above Self) Award, la più alta onorificenza rotariana (attribuita per servizi rotariani umanitari solo a 150 personalità nel mondo).
Tra le tappe della sua intensa vita rotariana va annoverata la carica di Presidente del RC Napoli Angioino Raffaele Pallotta d’Acquapendente, di Governatore del Distretto 2100 RI nell’a.r. 2016-2017, finanziando 10 Borse di studio di avviamento al lavoro per giovani detenuti e 67 progetti di service, costituendo 4 Club Rotaract e 9 Club Interact. Già Commodore IYFR Italy South West per il 2017-2019, attualmente è socio del Rotary E-Club Vesuvio.