Nato a Napoli nel 1932, si è laureato in Medicina nel 1955. Ha perfezionato la sua preparazione chirurgica presso l’Istituto dei Tumori di Napoli sotto la direzione del Prof. G. D’Errico e presso l’Istituto Universitario di Patologia Speciale Chirurgica. Già docente di Semeiotica Chirurgica e di Patologia speciale Chirurgica, è divenuto Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1975 sino al 2004. Nel 1975 ha istituito la prima Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale d’Italia. Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali, è stato responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli per oltre 30 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni.
Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF) e dell’European Board per la Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale (E.B.O.M.F.S.) è stato membro del Consiglio Direttivo dell’European Association for Cranio and Maxillo-Facial Surgery (E.A.C.M.F.S.). L’Università di Napoli Federico II lo ha insignito del titolo di Professore Emerito.
Con la Presidenza Giardino, l’attività del Club ha mirato ad evidenziare le eccellenze che caratterizzano la vita di Napoli. Tra le conversazioni tenute si ricordano quella inerente ai sistemi automatici di guida nel trasporto aereo, l’arte e i musei come risorsa, la rinascita di Forcella, il futuro di Bagnoli e il Parco archeologico di Pozzuoli. Oltre allo scambio internazionale di gruppi di studio tra giovani, sono stati realizzati due Progetti umanitari locali, uno relativo alla Diagnosi e trattamento precoce del cancro orale ed orofaringeo (O.C.E.D.A.T – responsabile L. Califano), l’altro sull’Istruzione informatica per i non vedenti (Savy – responsabile G. La Gioia). Sono stati promossi anche altri importanti progetti con i club del Gruppo partenopeo, tra cui “Operation Smile” per la terapia chirurgica di bambini con malformazioni del viso in Thailandia.
L’attività svolta dal Club nell’anno rotariano 2006-2007, per l’impegno sociale e umanitario, ha fatto attribuire al Rotary Club Napoli l’Attestato presidenziale 2006-2007 con la seguente motivazione: per gli sforzi compiuti nel tentativo di “aprire la via” a un futuro migliore, dimostrando come il servire e la cooperazione possano veramente cambiare il mondo.
Attualmente Costantino Giardino è socio onorario del Club.