Insegna Organizzazione Aziendale al Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L16) e Comportamento Organizzativo e Risorse Umane al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione (LM63) e Sistemi di Gestione Aziendale presso il Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche (DS/S) dell’Accademia Militare dell’Aeronautica di Pozzuoli (Na). Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca “Politiche pubbliche di coesione e convergenza nello scenario europeo – Public policies of cohesion and convergence in the europeanscenario”. Direttore scientifico dell’ HR Innovation LAB.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito l’I.T.P. – International Teachers Program, organizzato dall’International School of Business Management, presso l’Università Bocconi di Milano. Socio fondatore di ARETHUSE Association des RencontresEconomiques Thematiques des Universites du Sud de l’Europe IERSO Universitè Bordeaux France.
E’ responsabile di progetti di ricerca sugli aspetti organizzativi e manageriali. I suoi principali interessi di ricerca e le pubblicazioni sono focalizzate sulle organizzazioni team based, sui gruppi di lavoro ed il teambuilding, la leadership, la motivazione del personale, il knowledge management, l’innovazione e lo sviluppo organizzativo e il benessere organizzativo delle risorse umane.
Dal 2022 è componente della Commissione “Prima i poveri” dell’Arcidiocesi di Napoli per l’analisi della struttura amministrativa e la proposta di una nuova visione organizzativa, nell’ambito dei lavori del XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli.
Accademico dell’Università Popolare del Cilento.
Accademico e Direttore del Centro Studi Territoriale Campania dell’Accademia Italiana della Cucina.
Presidente Onorario dell’International Fellowship of Scouting Rotarians – Sezione Italia-Svizzera.
Ha svolto attività di ricerca e didattica in numerose Università italiane e straniere ed è membro di comitati editoriali e comitati scientifici sia italiani, sia internazionali.
E’ stato Prorettore con delega al bilancio e Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche” presso l’Università degli Studi del Molise.
E’ stato inoltre, componente del Consiglio direttivo di ASSIOA – Associazione Italiana dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale, componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie”, componente del Nucleo di Valutazione dell’Università del Sannio di Benevento, Direttore del Laboratorio di Organizzazione Aziendale e Team Management dell’Università del Molise.
Nell’Anno Rotariano 2009-2010 è stato Presidente del Rotary Club Napoli e più volte componente del Consiglio Direttivo, Vicepresidente dello stesso Club, Presidente e componente delle diverse Commissioni del Club (azione interna, interesse pubblico, effettivo, ammissioni, programmi pluriennali, ecc.), ha sviluppato molteplici progetti ed iniziative (realizzazione del sito web del Club con proprio dominio www.rotarynapoli.it, istituzione del Premio giovani giornalisti per Napoli, ideazione del progetto per la realizzazione della mappa dei trasporti metropolitani della città di Napoli – capofila dei club del Gruppo partenopeo, ecc.), raggiungendo significativi risultati attestati da numerosi riconoscimenti tra cui: nove PHF con tre rubini, Premio Rotary Cinque vie d’azione “Avenues for Service Citation for Individual Rotarians”, Gay C.K. Huang Presidente (2014), Premio per il Servizio a favore della Rotary Foundation.
E’ stato docente e relatore sulle tematiche della leadership, dei gruppi di lavoro e del teambuilding alle varie edizioni del RYLA organizzate dal Distretto 2100, al 1° RYLA Nazionale svoltosi a San Marino e organizzato dai Distretti della Zona 12 Italia, Albania, Malta a San Marino e al RYLA Nazionale – interdistrettuale, svoltosi a Bari, Distretto 2120.
Nell’Anno Rotariano 2020-2021 è stato Governatore del Distretto Rotary 2100 comprendente 180 Club Rotary, Rotaract e Interact della Campania, Calabria e Basilicata con circa 5.500 soci.
E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche e rotariane.